CAMMINATA SPORTIVA

Marina L. Oneta Istruttrice SICS Scuola Italiana Camminata Sportiva

COS’E’ LA CAMMINATA SPORTIVACamminare è gesto motorio più naturale nell’uomo. La Camminata Sportiva muove da tale gesto, differenziandosi per una maggior intensità dell’impegno e per una tecnica opportunamente e scientificamente definita. La Camminata Sportiva non è Jogging, non è corsa e non è una semplice passeggiata.

NUOVE DATE – CORSO BASE : sabato 15, domenica 16 aprile 2023 – dalle h 9.30 alle h 10.30
– martedì 18 aprile dalle h 18.00 alle 19.00 tre incontri.

LUOGO: Parchetto Europa – Corso Europa 20017 Rho MI

COSTO: 40€ più quota associativa di 15€ (valida da 1 settembre 2022 a 31 agosto 2023).

SEGUONO USCITE DI ALLENAMENTO: date da definirsi

Derivata dal Power Walking (una camminata potenziata che procede con falcate piuttosto ampie), la camminata sportiva ne eredità l’intensità del passo, che è però più corto e rispondente a una tecnica scentificamente definita, grazie alla quale si ottengono molti benefici come:

DIMAGRIMENTO GRAZIE AL LAVORO AEROBICO E TONIFICAZIONE MUSCOLARE, SOPRATUTTO DI GAMBE E GLUTEI

SI BRUCIANO PIU’ CALORIE RISPETTO A UNA CAMMINATA LENTA

E’ UNA ATTIVITA’ AD ALTA INTENSITA’ E BASSO IMPATTO, QUINDI MENO TRAUMATICA, MA ALTRETTANTO INTENSA ED ALLENANTE

PERMETTE DI ALLENARE L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

COMBATTE IPERCOLESTEROLEMIA, IPERTENSIONE E DIABETE

AIUTA A SCARICARE LE TENSIONI E LO STRESS ED E’ UN BUON ANTIDEPRESSIVO

AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARIE

AIUTA A RIDURRE IL RISCHIO DI CANCRO AL SENO

Il ROI della Camminata Sportiva la Camminata Sportiva si pone in quel range di velocità che, muovendo dai 5 km/h di un cammino ‘spedito’ ma ancora non sufficientemente significativo ai fini del miglioramento della condizione fisica in senso sportivo, può arrivare ai 9-9,5 km/h di un gesto motorio che si avvicina molto, tecnicamente, a quello della Marcia Atletica. Va quindi definita la tecnica di un gesto che ha necessità di essere condotto entro i binari sicuri di azioni codificate e comunque naturali, finalizzate al raggiungimento di velocità sempre maggiori ma possibili, con un dispendio energetico adeguato e senza subire traumi o infortuni che potrebbero pregiudicare la continuità dell’allenamento.

Qui la necessità di strutturare un corso con istruttori qualificati.

Il corso base si svolge in tre incontri circa di 1 ora 1/2 ciascuno, dove si svilupperà il ROI cioè l’insegnamento di tre fasi fondamentali per apprendere la giusta Camminata al giusto ritmo e velocità.

RULLATA DEL PIEDE- OSCILLAZIONE- INTENSITA’ (ROI)

Rullata: Percezione delle componenti della Camminata (partenza da una deambulazione normale aumentando progressivamente la velocità)Esercizi finalizzati: dondolamento tallone-pianta-punta (con variazioni lento/corto rapido/più ampie), andature talloni, avampiedi, rullata (lenta, veloce, con passo stretto o leggermente più ampio).

Oscillazioni: Esercizi per il movimento funzionale per le braccia: da fermo aumento della frequenza delle oscillazioni delle braccia con la naturale e progressiva flessione del gomito, controllo sull’ampiezza del pendolo del gomito, sul movimento diagonale delle braccia, decontrazione della muscolatura superiore del tronco, coordinazione di braccia e gambe. Esercizi per il movimento funzionale delle pelvi: rotazioni, twist (veloce/unilaterali), andature specifiche (incrocio accentuato degli arti inferiori, slalom, percorsi ad otto,etc..) ed altre tipologie di esercizi

Intensità: Correlazione tra ampiezza e frequenza del passo in funzione della velocità e adattamento individuale.

Esercizi: cammino con passi corti e frequenti o ad ampiezze esasperate; cammino con una diversa oscillazioni delle braccia (più ampie/meno ampie o più frequenti/meno frequenti) prendere coscienza di come la variazione dei parametri frequenze/ampiezze possa modulare il gesto tecnico e variarne l’intensità (“sentire il proprio cammino”)

Prove di camminata con ricerca individuale del rapporto frequenza/ampiezza in funzione della migliore intensità sostenibile per un periodo medio-lungo (almeno 30min).

Al termine del corso base si potrà proporre un programma di miglioramento dell’allenamento ponendo degli obiettivi da raggiungere nel tempo (Es: arrivare ad 1h di camminata sportiva a 7 Km/h )

ABBIGLIAMENTO La Camminata Sportiva si svolge all’aperto e in qualsiasi condizione climatica, compatibilmente a temperature o fenomeni atmosferici importanti.

L’abbigliamneto dev’essere comodo e semplice, le scarpe sono fondamentali e devono essere scarpe da corsa o da walking che permetta la giusta rullata e possibilmente un numero più grande della propria misura, importante che non siano consumate Maglietta calzoncini o pantaloni lunghi sportivi e felpe tecniche a secondo della condizione atmosferica, della propria abitudine e percezione della temperatura Importante no borse marsupi scomodi o zainetto