Bernd Knappe – Monica Morselli

Rho (Milano) 5 / 6 ottobre 2019

Workshop di ricerca artistica aperto a danzatori, attori, educatori, insegnanti e a chiunque sia interessato a esplorare il movimento in improvvisazione. Sono benvenuti tutti i livelli di esperienza e tutte le abilità.

Ospite dalla Germania Bernd Knappe in co-conduzione con Monica Morselli.

Succede. Comunque e ovunque. Persino in sala danza. Non appena entriamo nello spazio iniziamo a fare una composizione. Siamo una composizione. E’ la “politica della danza”. (Bernd Knappe). Partiremo da questo dato per coltivare strumenti di ascolto e di presenza nell’attimo: entrare nel territorio sconosciuto dell’improvvisazione e dialogare con gli eventi che emergono, prendono forma, si dissolvono. Fare scelte di movimento istantanee che nascono da un corpo aperto e disponibile alla relazione.

Incontreremo e praticheremo principi di Contact Improvisation per sviluppare sensibilità, ascolto, fiducia reciproca e possibilità di contatto con uno o più corpi. Il lavoro di improvvisazione stimolerà attenzione, chiarezza e consapevolezza verso i parametri spazio, tempo, disegno, nel vivo del processo creativo. Tra gioco e osservazione, intuizione e analisi.

Lo spazio che ci ospita è privo di barriere architettoniche e il lavoro proposto valorizza la diversità dei corpi come inesauribile sorgente di ricerca e di nuove esperienze condivise.

Sebbene concepito come un percorso, il lavoro è aperto anche a chi desidera iscriversi a una sola giornata o a una sola lezione.  Quota di iscrizione ridotta fino a al 15 settembre 2019.

PUBLIC JAM

Sabato sera dalle 18,00 alle 20,00 PUBLIC JAM con introduzione di Bernd Knappe, aperta anche a chi non partecipa al workshop (contributo di 10 euro con rilascio di tessera annuale dell’Associazione Il Cortile valida per jam e seminari) e a osservatori (ingresso gratuito).

L’Associazione offre il suo spazio danza per per il pernottamento dei partecipanti che vengono da fuori Milano (ma lo spazio presenta barriere architettoniche, per link su B&B accessibili a Rho vedi la sezione “Dormire”).

DOVE
Palestra Statuto della scuola G. Marconi di via San Giorgio Rho (MI), accessibile a tutte le abilità.

Da Milano velocemente raggiungibile in auto oppure in soli 10 minuti usufruendo del passante ferroviario linee S5, S6 presso le fermate della metropolitana Porta Venezia (MM1 – linea rossa), Repubblica(MM3 – linea gialla) o Garibaldi FS (MM2 – linea verde),

La palestra si trova a pochi minuti a piedi dalla Stazione di Rho Centro (attenzione: NON scendere a Rho Fiera!!).  Parcheggio gratuito sotterraneo per il sabato dalle 7 alle 20 in via San Giorgio 5. Per la domenica non ci sono problemi perché i parcheggi a pagamento nei giorni feriali non lo sono.

DORMIRE
Per chi viene da fuori è possibile dormire nella sala dell’Associazione Il Cortile (5 minuti a piedi dalla palestra dove ha luogo il workshop), portando sacco a pelo. Vi preghiamo di specificare nella vostra mail di iscrizione se desiderate usufruire di questa possibilità. La sala non è però accessibile ai partecipanti con sedia a rotelle ai quali si suggerisce di consultare il seguente link che elenca i B&B di Rho privi di barriere architettoniche: http://www.bed-and-breakfast.it/it/rho?q=Rho&AccessoDisabili=1

 Per aiutarci nell’organizzazione preghiamo di effettuare l’iscrizione al più presto seguendo le modalità illustrate nel paragrafo “CONTRIBUTO”

V I T E

Bernd Knappe  (Germania) – Insegnante di CI e di DanceAbility (Alito Alessi, USA), da diversi anni si è dedicato esclusivamentealla contact improvisation, dopo aver lavorato da freelance come pittore, architetto, musicista Contribuisce allo sviluppo di comunità locali di CI insegnando i tutt’Europa. E’particolarmente interessato  a ricercare strade semplicie divertenti per vivere esperienze di arte contemporanea attraverso l’improvvisazione, accessibili anche a persone senza background di danza o allenamento. Sostiene e promuove progetti di danza inclusione e collabora con “DanceAbility International”. www.dancedancedance.de

 

 

Programma

SABATO 5 OTTOBRE: h 10,00 – registrazione
h 10,30 / 13,00 – lezione
h 13,00 / 14,30 pausa (chi lo desidera può portate qualcosa da condividere)
h 13,30/14,30 – possibilità di incontri one2one con Bernd  (facoltativo – 15 minuti con per condividere domande o per danzare insieme e ricevere un feedback. Questi incontri possono essere individuali o a piccoli gruppi, se la tematica da portare all’insegnante è comune. Monica è disponibile per traduzione)** h 14,30 / 17,30 – lezione

h 18,00 / 20,00 – PUBLIC JAM

DOMENICA 6 OTTOBRE: h 10,30 / 13,00 – lezione
h 13,00 / 14,30- pausa (chi lo desidera può portare qualcosa da condividere)
h 13,30 / 14,30 – possibilità di incontri one2one**
h 14,30 / 17,30 lezione e chiusura

Il workshop si svolge in italiano e inglese, con traduzione di Monica.

CONTRIBUTO    Agevolatissimo per iscrizioni entro il 15 settembre 2019

ENTRO IL  15   SETTEMBRE:
scegli il contributo che vuoi in base alle tue possibilità da 80 a 110 euro
DOPO IL  15  SETTEMBRE:
scegli il contributo che vuoi in base alle tue possibilità da 90 a 110 euro

Iscrizioni per una sola giornata (sabato o domenica):
da 55 a 70  euro – scegli in contributo che vuoi in base alle tue possibilità
Una lezione: 30 euro

PER ISCRIVERSI E’ NECESSARIO:  Telefonare o scrivere una mail a Il Cortile a partire dal 1° settembre (cell. 347 8805330, email: cortile@ilcortile.net)
-versare almeno 40 euro presso la sede o tramite bonifico bancario  Per chi non è già associato, alle tariffe indicate si aggiunge la tessera associativa de Il Cortile, euro 10, valida per seminari e jam organizzati dal 1° settembre 2019 fino al 31 agosto 2020, una volta ricevuta la mail di adesione, il Cortile invierà l’IBAN per poter effettuare il bonifico.
-inviare una mail a cortile@ilcortile.net indicando giorni di partecipazione e contributo scelto ed allegando la ricevuta del bonifico

IN CASO DI DISDETTA: entro il 22 settembre, l’acconto verrà rimborsato con una trattenuta di 30 € per costi di organizzazione – dopo tale data l’acconto non sarà rimborsato.

Monica Morselli  (Milano)- Danzatrice,insegnante di DanceAbility®,danzaterapeuta, diplomata  in Pedagogia della Musica (CEMB). Da oltre vent’anni promuove progetti di danza/movimento per tutte le età e abilità. Inizia a studiare danza nel 1982, (classica, antica, contemporanea, CI), con soggiorni di studio all’estero (UK, Francia, USA). Opera in ambito pedagogico,collabora con Associazioni / Centri sensibili alla ricerca sul corpo e con DanceAbility® International. Oggi è ispirata  dalla ricerca sulle possibilità di improvvisazione di tutti corpi attraverso  ’esplorazione di stimoli sensoriali e principi di composizione istantanea.