Pilates

Insegnante Marina Oneta
lunedì h 18:45 – 19:45 giovedì: 18:45 – 19:45

Pilates è una ginnastica efficace che può diventare sempre più intensa ed applicabile ad un gran numero di persone in modo sicuro. Stimola la relazione fra corpo e mente ponendo l’enfasi sulla corretta respirazione, sull’allineamento della colonna e della pelvi. Pilates è stato creato da Joseph H. Pilates (1880-1967) come ginnastica riabilitativa, prendendo il nome di Contrology. Ispirandosi alla combinazione delle filosofie occidentali e orientali nella loro complementarietà, è una tecnica che aspira a creare una buona armonia tra corpo e mente, stimolando il sistema neuromuscolare e promuovendo una struttura fisica sana ed equilibrata. A volte si nomina Pilates come “ginnastica terapeutica”, spesso consigliata in caso di rieducazione o prevenzione agli infortuni.

La tecnica Pilates prevede un percorso di apprendimento che comprende fasi di percezione e sensibilizzazione corporea, permettendo così, il corretto allineamento e la mobilizzazione delle articolazioni evitandone il sovraccarico. E’ una ginnastica che corregge la postura rendendola equilibrata ed armoniosa.

Lavora sugli allineamenti e il respiro toracico, attivando “il core”, la muscolatura addominale profonda. Tonifica, rafforza e stabilizza la colonna vertebrale. Coordina il controllo dei movimenti con una respirazione profonda, lavora specificamente sul rilascio delle tensioni attraverso stabilizzazione del centro e allineamento della colonna vertebrale, rinforza la muscolatura interna e profonda (trasverso addominale, obliqui, pavimento pelvico, estensori della colonna etc…), corregge disequilibri muscolari ed è specificamente pensato sull’allineamento posturale. Promuove la stabilità addominale, la flessibilità, l’equilibrio posturale e la funzionalità articolare.

Il metodo è articolato tra esercizi graduali; da base a intermedio e avanzato. I cardini sono: CONCENTRAZIONE – CONTROLLO – FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO – PRECISIONE, dove si evince che l’obiettivo è un benessere psicofisico di notevole spessore. Gli esercizi si sviluppano tra esercizi Matwork (corpo libero) a quelli con attrezzi (ball, fitball, ring, bastoni, elastici, pad). Pilates lavora la totalità del corpo in maniera molto armoniosa.

Le lezioni di Marina, inoltre, prevedono sessioni finali di stretching consapevole, con un’attenzione in più al respiro.