NORDIC WALKING

CAMMINATA NORDICA

Insegnante: Marina Oneta Istruttrice S.I.N.W

CORSO BASE: martedì 16, 23 aprile / 7 e 14 maggio 2024 Quattro incontri per un totale di 6 ore. ORARIO: da h 18:00 a h 19:30 LUOGO: Parchetto Europa – Corso Europa, 20017 Rho MI   

Orario: h 9:30 – h 11:00 Luogo: Parchetto Europa- Corso Europa, 20017 Rho MI Costo: 50€ più quota associativa di 10€ (Valida dal 1settembre 2023 al 31 agosto 2024).

I bastoncini vengono dati in dotazione dall’istruttrice.

Successivamente proponiamo USCITE DIDATTICHE in diversi territori nella natura che sono un’occasione per migliorare la tecnica, continuare l’allenamento e approfondire alcuni aspetti o a chiarire alcuni dubbi. Le uscite didattiche sono aperte anche a chi ha svolto il corso base in altre organizzazioni. Le uscite non sono all’interno del corso.

Per frequentare i corsi occorre iscriversi all’associazione e avere certificato medico di idoneità a pratica sportiva non agonistica.

CORSO BASE: Quattro incontri per un totale di 6 ore.
Oltre ai corsi, organizziamo delle USCITE che vengono fatte in luoghi scelti volta per volta. Entrambi vengono fatti di sabato o domenica. Si pratica all’aperto, in luogo con terreno battuto pianeggiante o con scarsa pendenza. I bastoncini sono forniti dall’insegnante. Gruppi composti al massimo di 10 persone

Sua filosofia: BENESSERE DIVERTIMENTO E SPORT ALL’ARIA APERTA Nel programma delle lezioni è previsto: fase di riscaldamento, coordinazione e recupero camminata naturale con elementi posturali e respiro, uso dei bastoncini in spinta con le metodologie di base di passi in parallelo e in alternata, stretching e potenziamento muscolare.
In tutto ciò vi è senso del gruppo e divertimento.
Sport per tutti e per tutto l’anno, offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Il principio fondamentale di questa disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica. Si ha un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute.

Grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni in particolare su ginocchia, caviglie e sulla schiena: è per questo che è particolarmente adatto a persone in sovrappeso o con problemi alle articolazioni. Aiuta a stimolare e migliorare la coordinazione motoria, riduce i fattori di stress e depressione e rinforza il sistema immunitario.
Il Nordic Walking si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.

Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa, era praticato da atleti di sci di fondo- Consiste in una camminata con i bastoncini. Il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio.

In Italia arriva nel 2003,la Scuola Italiana Nordic Walking è unica referente e Associazione formatrice per istruttori di Nordic Walking in Italia. http://www.scuolaitaliananordicwalking.it