Laura Banfi

Lavora come insegnante, performer e regista. Tiene incontri di aggiornamento, formazione e
corsi di Contact Improvisation, DanceAbility® (danza con persone disabili e non), Metodo Feldenkrais®, Body-Mind Centering® ed improvvisazione. Diplomata ISEF Lombardia, in TeatroDanza presso Civica Scuola d’Arte Drammatica “P. Grassi”(MI), BMC® Teacher(Moveus GER, Educazione del Movimento Somatico,BMC® (Leben nuova,Tuscania), Infant Developmental Movement Education,BMC® (Babyfit, Bratislava, SK) e BMC® Practitioner (Leben nuova,Tuscania).

È diplomata insegnante del metodo Feldenkrais®. E’ insegnante certificato di DanceAbility® (Oregon,USA) e Master trainer per “DanceAbility® Teacher Orientation Courses”(Montevideo,Uruguay) con Alito Alessi(USA) col quale ha collaborato come assistente in seminari e corsi di formazione.

Ha frequentato corsi e seminari, in Italia e all’estero, di varie tecniche di movimento: Contact Improvisation e Authentic Movement con Nancy Stark Smith, Lisa Nelson, Daniel Lepkoff(USA), Dieter Heitkamp (GER), Aikido/danza con Luisa Casiraghi, di voce (Ambra D’Amico, Michiko Hirayama) e teatrali (Saskia Hegt, dip. teatro sperimentale New York Univ, Enrique Pardo, Pantheatre; Physical Theatre con Jess Curtis.

Ha lavorato come insegnante di educazione fisica e come attrice in spettacoli per bambini e per adulti nel teatro di ricerca (Remondi e Caporossi). Ha insegnato Contact Improvisation al corso di teatro danza della Civica Scuola d’Arte drammatica “P. Grassi” (Milano), all’Accademia dei Filodrammatici (Milano) ed in altre scuole di teatro e danza. Coreografa in spettacoli teatrali ed ha insegnato in università per teatro di comunità. Ha partecipato a convegni e festival.

Collabora con artisti europei da un punto di vista pedagogico e di spettacolo. Ha partecipato a progetti finanziati da Comunità Europea con Ass.Il Cortile(Biomechanics progetto di spettacolo per promuovere in Europa un evento artistico per performers con e senza disabilità fisiche, partner Grecia e Turchia), con Leben Nuova, Tuscania,VT(Sparks progetto di ricerca: pratiche somatiche, arte e creatività per persone con bisogni speciali: partner UK, Francia, Slovacchia, Ungheria).

Fondatore e presidente di Associazione Artistico Culturale Il Cortile
Socio fondatore di Coordinamento Danza e Arti Performative Contemporanee della Lombardia e di Associazione Promozione Sociale Kinesfera (Tuscania,VT). Fa parte di reti di realtà inclusive del Rhodense: “Fare diversamente”, “Coordinamento per una cultura inclusiva” e “Comitato Teatro Civico delle Radici e delle Visioni di Rho”.

banfi

Lascia un commento